Carta di Valori e Politica Integrata Aziendale

 

La Esri Italia, dando corpo alla sua Vision e Mission, è centro di eccellenza riconosciuto nello sviluppo di soluzioni geospaziali offrendo in ogni settore, le più elevate capacità di analisi abilitate dalla Digital Geography nella convinzione che la Conoscenza Geospaziale, oltre strumento di business, sia elemento essenziale e funzionale per lo sviluppo culturale, il progresso sociale ed il benessere dell’Umanità.

Nel contesto della Innovazione Digitale, il nostro lavoro integra la dimensione del dove con le tradizionali dimensioni del come, quando e perché, sapendo cogliere costantemente l’innovazione tecnologica e di processo ampliando la propria visione ben oltre i confini della cultura della geografia classica, creando la The Science of Where”.

The Science of Where è il nostro Brand, il nostro impegno, il nostro metodo e sistema di conoscenze finalizzato all’analisi e descrizione oggettiva della realtà e delle leggi che regolano l'occorrenza dei fenomeni.

Il nostro successo è legato alla capacità di attuare le azioni definite dal nostro Brand attraverso la diffusione del know-how delle tecnologie abilitanti la Digital Geography nelle realtà dei Clienti.

 

Nel perseguire la nostra Mission la Social Responsibility è nostro valore fondante nella consapevolezza dell’importanza dell’impegno costante in termini di Sostenibilità e di sviluppo dei temi ESG (Environmental, Social, Government).
 
In particolar modo il cambiamento climatico, sempre più evidente nell’ultimo decennio, richiede un impegno diretto di tutti i membri della comunità, sia essi attori economici che cittadini. La nostra Azienda valuta costantemente l’impatto delle proprie attività sul clima e si adopera per adottare quanto più possibile misure di mitigazione in un’ottica di miglioramento continuo consapevole che la gestione ambientale non può essere considerata una opzione ma piuttosto una necessità imprescindibile per garantire la sostenibilità a lungo termine delle attività aziendali.
 
Coerentemente ai nostri principi, abbiamo scelto di operare in modo etico e trasparente adottando comportamenti e processi che ci supportino nel fornire ai nostri Clienti, Stakeholders primari del nostro business, prodotti di qualità contribuendo alla realizzazione di soluzioni volte alla prevenzione, Salvaguardia dell’Ambiente, allo Sviluppo Sostenibile e all’Economia Circolare di una Società costantemente attenta ai reali bisogni dell’Uomo e alla crescita delle generazioni future.
 

Conseguentemente, la politica aziendale per il Sistema di Gestione Integrato è elemento strategico e   caratteristica intrinseca della Esri Italia da più di 30 anni.

La nostra Azienda è fortemente impegnata nel garantire la conformità alle normative vigenti e nel miglioramento continuo delle nostre prestazioni.

Il Sistema di Gestione Integrato è essenziale per garantire la coerenza e integrazione tra le diverse norme e certificazioni che l’Azienda ha negli anni identificato come obiettivi fondamentali per la realizzazione della propria vision.

L’adozione di un Sistema di Gestione sempre più inclusivo (Qualità, Salute, Igiene e Sicurezza sul Lavoro, Ambiente, Responsabilità Sociale, Sicurezza delle Informazioni) conducono l’Azienda in un percorso di crescita dove riteniamo fondamentale perseguire una politica di miglioramento continuo dei nostri servizi e delle nostre azioni attraverso il costante monitoraggio dei nostri processi per identificare e gestire i rischi, trasformandoli in opportunità di miglioramento.

L'innovazione e l'impegno verso un miglioramento continuo sono i pilastri che guidano il nostro approccio strategico così come la sensibilizzazione e l’impegno di tutto il personale è elemento fondamentale per assicurare la riuscita della nostra politica.

 

Consideriamo il nostro personale bene primario dell’Azienda e operiamo una costante attenzione agli ambienti e alle modalità di lavoro al fine di garantire la sicurezza e la realizzazione di un ambiente di lavoro confortevole e stimolante che consenta lo sviluppo intellettivo e la crescita professionale dei nostri dipendenti.

Le informazioni sono considerate una risorsa vitale per la nostra organizzazione, motivo per cui la direzione si impegna a selezionare misure sempre più all’avanguardia, nel pieno rispetto delle indicazioni dettate dall’Information Security, per la massima sicurezza delle informazioni, in termini di riservatezza, disponibilità e integrità delle informazioni, nel stesse fornendo così un servizio ad alto valore aggiunto.

 

L'adozione del Sistema di Gestione Integrato, secondo gli standard ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e ISO 27001 per la gestione strutturata e documentata dei processi, è la conferma di come l'unità di intenti e di valori sia applicata in modo concreto e coerente in ogni nostra azione. Attraverso il riesame periodico dei risultati e la valutazione dei rischi, l’SGI assicura l’adeguatezza e l’efficacia dei processi adottati e delle azioni intraprese.
 

La sua applicazione è affermazione di responsabilità di impegno che si manifesta attraverso obiettivi e programmi di miglioramento continuo ed iniziative specifiche volti a: garantire la qualità delle nostre azioni sul mercato; dimostrare il rispetto degli obblighi di conformità alle norme cogenti per un impegno attivo alla protezione dell'ambiente e l’adozione di un ambiente di lavoro sicuro e confortevole; garantire la massima sicurezza delle informazioni nel rispetto dei criteri di segregazione delle informazioni,  in base a criteri specifici, come la classificazione, la sensibilità e i requisiti normativi.

 

Il Sistema di Gestione Integrato è un’articolazione del nostro Brand per essere sempre “eccellenza” e realizzare la piena soddisfazione del Cliente, oltre che un ambiente che stimoli l’innovazione, il coinvolgimento, la comunicazione, la conoscenza, la valorizzazione delle competenze e delle  esperienze, il nostro lavoro e impegno, in sintesi la nostra passione,  per uno sviluppo di soluzioni in ogni aspetto della fruizione del territorio in funzione delle esigenze dei cittadini e del patrimonio naturale.