GIS e Digital Twin
Un framework per creare e integrare modelli digitali
La nostra società sta cambiando e sta diventando rapidamente sempre più digitale. In questo contesto si sta diffondendo l'uso dei "Digital Twin", copie digitali di strutture e ambienti, naturali o antropici. Un gemello digitale è una rappresentazione virtuale del mondo reale, inclusi gli oggetti fisici, i processi, le relazioni e i comportamenti di tali oggetti. Le tecnologie GIS permettono di creare gemelli digitali e di integrare molti tipi di modelli digitali.
I Digital Twin creano il contesto per affrontare "virtualmente" tanti problemi e processi, ricreando relazioni e flussi di lavoro. Permettono di incrementare il business, ridurre i rischi, ottimizzare l'operatività, migliorare i processi decisionali. Il GIS è uno strumento fondamentale per ogni modello di Digital Twin. La tecnologia Esri, in particolare, integra informazioni, sistemi, modelli, flussi in un contesto spaziale, creando una rappresentazione olistica di ambienti e asset, reti e città.
Sono tantissime le applicazioni dei Digital Twin dalla pianificazione alla sostenibilità, dalla trasformazione digitale alla location intelligence.
Scopri di più sull'argomento, attraverso le case history di successo: https://www.esri.com/en-us/digital-twin/overview