WIND
Wind offre servizi integrati di telefonia mobile, fissa e internet, servizi voce e dati nei mercati consumer e business. Grazie a Esri Italia, Wind ha realizzato un tool cartografico a supporto delle attività di operations di Rete.
Una Rete di telecomunicazioni è caratterizzata da un numero imponente di apparati collegati tra loro via cavo o radio, mentre le connessioni sono gestite attraverso software specifici. Obiettivo delle operations di Rete è garantire il perfetto funzionamento di tutte le componenti che costituiscono la Rete e la sua continua estensione funzionale. Una serie di processi garantiscono il funzionamento di tutta l’infrastruttura.
Il progetto realizzato con Esri Italia ha risposto all’esigenza di Wind di raccogliere all’interno di un unico sistema tutti i dati operativi, collezionati in sistemi diversi.
Tutti i dati geografici della Rete di Wind sono stati quindi inseriti, grazie ad ArcGIS, in un sistema cartografico che consente la rappresentazione delle informazioni su layer sovrapponibili, per favorire il recupero, la correlazione e la comprensione dei fenomeni che caratterizzano la Rete. Il sistema permette di correlare i fenomeni che accadono nella rete per guidare i piani di intervento sul singolo sito della Rete e individuare situazioni anomale sul territorio. C’è quindi una ottimizzazione dei processi, un risparmio dei costi e maggiore efficienza nei programmi di intervento.