Filtra per categoria
A RFI l'Award della Esri Conference 2022
Alla Esri UC 2022, RFI è stata premiata per il portale di location intelligence StationLAND.
CAV: un digital twin dell'infrastruttura stradale
CAV sta realizzando con Esri Italia un Digital Twin della sua rete autostradale, per l’utilizzo di un sistema di monitoraggio stradale basato sull’intelligenza artificiale.
Stazioni e città: la piattaforma geografica di RFI
RFI ha sviluppato una nuova piattaforma geografica, basata su ArcGIS, per conoscere e interpretare il territorio al fine di progettare e integrare al meglio le stazioni ferroviarie.
StationLAND: il portale di RFI
Sull'edizione cartacea di The Science of Where Magazine è stata pubblicata una intervista a Luigi Contestabile di RFI, che ci racconta l’interessante progetto di integrazione tra Geographical information system (GIS), Big Data e cartografia interattiva, per la realizzazione del portale di RFI “StationLAND”.
ANAS
La collaborazione tra Esri Italia, Anas e Sapienza, Università di Roma, ha permesso di individuare un modello per integrare ila valutazione dei beni archeologici nei progetti infrastrutturali.
RFI
PIR WEB è il sistema progettato da Esri Italia per gestire le informazioni su 16.700 km di rete ferroviaria gestiti da Rete Ferroviaria Italiana.
La Piattaforma GIS per la sorveglianza stradale di Roma Capitale
Il monitoraggio del patrimonio stradale e della condizione di degrado delle pavimentazioni è una sfida impegnativa per Roma che, grazie al supporto di Esri Italia, ha messo a punto un sistema per la sorveglianza stradale della Capitale.
Una nuova applicazione per la divulgazione delle Informazioni sul Trasporto Pubblico a Roma
L'ATAC, gestore del trasporto pubblico del Comune di Roma, ha realizzato un’applicazione, basata su tecnologia Esri, per fornire all’utenza tutte le informazioni relative alla rete del Trasporto Pubblico Locale (TPL), unificando i due servizi "calcola percorso" e "Trovalinea".
Dati open in ArcGIS Online: il caso dell’Agenzia per la mobilità di Roma
ArcGIS Online è un ottimo strumento anche per visualizzare dati e mappe open sul web. L’Agenzia per la mobilità di Roma ha reso disponibili online una serie di dataset sulle infrastrutture del trasporto nella città che possono, ad esempio, essere scaricati e visualizzati su ArcGIS Online.
ATAC: il GIS al servizio della sosta
Nell’ambito dell’infomobilità, tema cui ATAC si sta dedicando già da diversi anni, uno degli obiettivi è quello di fornire, a integrazione delle informazioni sul servizio di trasporto pubblico, servizi informativi puntuali per aiutare l’utente a gestire gli spostamenti urbani attraverso soluzioni di viaggio intermodali, facilitando la fruizione integrata dei diversi mezzi di trasporto.