ATAC: il GIS al servizio della sosta

ATAC: il GIS al servizio della sosta

Cliente: Atac
Area business: Trasporti

ATAC: il GIS al servizio della sosta

Nell’ambito dell’infomobilità, tema cui ATAC si sta dedicando già da diversi anni, uno degli obiettivi è quello di fornire, a integrazione delle informazioni sul servizio di trasporto pubblico, servizi informativi puntuali per aiutare l’utente a gestire gli spostamenti urbani attraverso soluzioni di viaggio intermodali, facilitando la fruizione integrata dei diversi mezzi di trasporto.

I servizi di infomobilità, attualmente a disposizione, sono molteplici; i principali sono presentati agli utenti attraverso il portale di ATAC, come strumenti di ausilio per muoversi nella città.
Con l’intento di estendere le informazioni a un pubblico sempre più vasto, ATAC sta sviluppando un nuovo servizio rivolto agli utenti automobilisti. Il servizio permette l’uso di una piattaforma per il pagamento della sosta tariffata su strada (le cosiddette “strisce blu”), attraverso smartphone, cellulare o telefono.

Per chi possiede uno smartphone, il servizio di infomobilità, oltre a consentire il pagamento dei parcheggi su strada, fornisce anche altre funzionalità che permettono di identificare il parcheggio più vicino e visualizzare le aree di sosta di interesse attraverso una mappa dedicata.

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