L'Intelligenza Artificiale come supporto agli scenari operativi

L'Intelligenza Artificiale come supporto agli scenari operativi

Categoria:
Conferenze e Convegni
Organizzatore: AFCEA Capitolo di Roma
Data: 17 giugno 2025
Luogo:
  • Casa dell'Aviatore
  • Viale dell'Università, 20
  • Roma
Il 17 giugno, presso la Casa dell'Aviatore, Esri Italia partecipa ad un evento organizzato da AFCEA Capitolo di Roma dedicato all'uso dell'Intelligenza Artificiale come supporto agli scenari opearativi.

L'intelligenza artificiale sta rapidamente rivoluzionando numerosi ambiti operativi, offrendo strumenti innovativi per ottimizzare e migliorare l'efficacia delle attività sul campo. In occasione dell'evento AFCEA Roma del 17 giugno, verranno presentati casi concreti di impiego operativo dell'IA in diversi contesti, con particolare attenzione alle esperienze maturate nel settore della difesa e della sicurezza nazionale.
L'intelligenza artificiale, attraverso lanalisi di grandi volumi di dati, permette di identificare minacce e risposte appropriate. Ad esempio, nei Sistemi di Difesa e Sicurezza, gli algoritmi di machine learning sono un supporto nel rilevare intrusioni nelle reti informatiche e permettono di ottimizzare l'approvvigionamento, il trasporto e la distribuzione di risorse mediante algoritmi che prevedono le esigenze e ottimizzano i flussi logistici.
Attraverso esempi specifici, come il supporto alle decisioni strategiche, l'automazione intelligente delle operazioni, la gestione avanzata delle informazioni e le tecniche di riconoscimento e analisi predittiva in contesti operativi, si analizzeranno benefici, opportunità e sfide legate all'applicazione dell'intelligenza artificiale sul campo.
Un approfondimento sarà inoltre dedicato alle esperienze delle organizzazioni militari, con la partecipazione di esperti del settore che illustreranno come l'IA possa potenziare significativamente le capacità operative, incrementando precisione, tempestività e sicurezza delle missioni. L'evento costituirà un'importante occasione di confronto tra esperti civili e militari per identificare insieme le strategie più efficaci volte a sfruttare pienamente il potenziale dell'intelligenza artificiale nelle attività operative quotidiane.
Tra i relatori ci saranno: Navarm, Armaereo, Pure Storage, Planetek, ESRI Italia, DigitalPlatforms.

Esri Italia partecipa attivamente all'evento con uno speech, a cura del Solution Architect Gerardo De Rubeis, dal titolo ArcGIS e Geo AI: dal dato Geografico intelligente ai Sistemi di Supporto alle Decisioni (DSS).
I Sistemi Informativi Geografici (GIS) sono ormai una componente fondamente in tutti gli scenari dell’IT. Non sono più solo applicazioni e servizi ma guidano i processi in domini eterogenei. La Geo AI nel GIS supporta efficacemente i decisori; dall’analisi del rischio alla consapevolezza delle azioni.

Per maggiori informazioni visitare il sito afcearoma.it