Technology for All 2025 - GeoNEXT
Technology for All 2025 - GeoNEXT
| Categoria: |
Conferenze e Convegni
|
|---|---|
| Organizzatore: | MediaGeo |
| Data: | 12 novembre - 13 novembre 2025 |
| Luogo: |
|

Dal 12 al 13 novembre, presso la Ex Cartiera Latina di Roma, Esri Italia è sponsor espositore di Technology for All 2025 - GeoNEXT, evento che da oltre dieci anni rappresenta un punto di riferimento per l’aggiornamento professionale e la formazione nel campo della tutela e valorizzazione del territorio, dei beni culturali e delle smart city.
Organizzato da Mediageo Società Cooperativa, il Forum Technology for All promuove la diffusione delle tecnologie innovative applicate al territorio e al patrimonio culturale, in collaborazione con istituzioni, enti di ricerca, università, ordini professionali e aziende specializzate.
Il Forum affronta i processi legati all’acquisizione, elaborazione e diffusione dei dati, coinvolgendo una vasta comunità di utenti, dal mondo istituzionale al settore privato.
Le attività dimostrative e i laboratori pratici offrono ai partecipanti la possibilità di vedere in azione soluzioni tecnologiche all’avanguardia e di consolidare le proprie competenze su temi quali: Monitoraggio del territorio, Geolocalizzazione e mapping, Osservazione della Terra, Digitalizzazione e Digital Twin, Acquisizione digitale della realtà per il BIM, Tecnologie e scanner di precisione per i beni culturali e la valorizzazione turistica.
L’edizione TECHNOLOGY for ALL 2025 – GeoNEXT si sviluppa attorno a un filo conduttore centrale: l’integrazione crescente dell’intelligenza artificiale nelle discipline geospaziali e nella gestione del rischio. Dai beni culturali all’osservazione della Terra, dalla cartografia tecnica all’urbanistica fino alla gestione delle emergenze, l’AI rappresenta un elemento chiave per innovare processi, migliorare la prevenzione e rafforzare la resilienza dei territori.
L’evento intende mettere in luce le opportunità offerte dalle tecnologie digitali per costruire un futuro più sicuro, sostenibile e intelligente.
Esri Italia partecipa attivamente all'evento, sarà infatti presente con un desk espositivo e sarà possibile assistere a presentazioni nei seguenti momenti:
- Nella sessione "Ecosistemi geografici: il caso di Roma Capitale" in programma il 13 novembre alle ore 11:45 ci sarà uno speech dal titolo Il sistema STAR e il Digital Twin di Roma Capitale a cura di Claudio Carboni, GIS Evangelist, Esri Italia.
Due esempi concreti per dimostrare il valore della tecnologia WebGIS no-code nella digitalizzazione processi. Il sistema STAR ha permesso di risolvere in breve tempo la problematica delle buche sulle strade della capitale. Tra le funzionalità del sistema la gestione delle segnalazioni e il tracciamento degli interventi di tutte le anomalie sulla rete stradale della Capitale. Il secondo argomento è il Digital Twin in ambito cittadino con l’integrazione delle componenti GIS e BIM, mostrato da Roma Capitale nell’ambito dell’evento MIPIM. In questo caso è stato realizzato uno strumento in grado di mettere in relazione tutte gli elementi che contribuiscono alla definizione del futuro della città. Con l’integrazione di luoghi e informazioni, per poter studiare le dinamiche e le diverse tematiche in maniera completa ed efficace da punti di vista differenti, ma complementari.
- Un workshop, in programma il 13 novembre dalle 16:15 alle 17:00, dal titolo La piattaforma ArcGIS nei processi Digital Trasformation a cura di Claudio Carboni, GIS Evangelist, Esri Italia.
Obiettivo del workshop è mostrare, attraverso esempi reali, come la piattaforma di Esri sia in grado di semplificare e digitalizzare in tempi rapidissimi i processi di raccolta, gestione, visualizzazione, analisi e condivisione di tutti i tipi di dati.
Il carattere rivoluzionario del sistema è dato dalla flessibilità, scalabilità e la rapidità di realizzazione di progetti, garantito anche dalla disponibilità di un‘ampia gamma di web app pronte all’uso. Tali Web app, facilmente personalizzabili, sono progettate per operare autonomamente e/o essere direttamente integrate a realizzare flussi di lavoro immediatamente fruibili. I dati acquisiti vengono resi disponibili in tempo reale a supporto di tutti i processi operativi e decisionali.
Tra gli aspetti salienti del sistema, le app e i contenuti pronti all’uso. Inoltre, il supporto di tutte le tipologie di dati tra cui immagini (satellite, aereo, drone, etc.), vettoriali, 3D, BIM, real-time (IoT), Big Data, Lidar, Point Cloud, Terrain e Voxel.
Tra gli elementi chiave del sistema, la gestione delle immagini e l’applicazione della GeoAI. La piattaforma è open e interoperabile, basato su standard e facilmente integrabile con altri sistemi, componenti FOSS e Open Science.
La piattaforma ArcGIS permette una sensibile riduzione dei tempi di sviluppo e rilascio dei progetti, semplificazione della manutenzione e minore obsolescenza delle applicazioni.
Per maggiori informazioni, visitare il sito technologyforall.it
torna al calendario