NTI - NTI Italy SpA: Il BIM al centro della trasformazione digitale per il 2025
NTI - NTI Italy SpA: Il BIM al centro della trasformazione digitale per il 2025
Data: | 08 maggio 2024 |
---|---|
Orario: | 17:00 - 17:20 |
Sala: | Area Espositiva |
Luogo: |
|

NTI Italy SpA: Il BIM al centro della trasformazione digitale per il 2025 - Mercoledì 8 maggio, 17:00 - 17:20
Il Building Information Modeling (BIM) sta rivoluzionando il settore delle costruzioni e le pubbliche amministrazioni non possono più esimersi dall'adottare questa tecnologia innovativa.
Entro il 2025, infatti, il BIM diventerà obbligatorio per tutti i progetti pubblici di importo superiore ad 1 milione di euro.
Il BIM obbligatorio rappresenta un grosso cambiamento che si traduce in una serie di sfide e opportunità che richiedono un approccio proattivo e lungimirante.
La chiave del successo risiederà, quindi, nella capacità di adottare nuovi modelli di lavoro, sfruttando al meglio le potenzialità offerte dal BIM.
Diventeranno fondamentali strumenti come il CDE (Common Data Envinronment) che favorisce la collaborazione consentendo la condivisione di informazioni in tempo reale e la definizione di linee guida, ma sarà altrettanto importante riuscire ad integrare in maniera efficace BIM e GIS, al fine di creare un modello informativo unico per la gestione del territorio con un approccio più sostenibile ed efficiente.
Per cogliere al meglio queste opportunità, è fondamentale prepararsi con adeguato anticipo, investendo in formazione, competenze e tecnologie BIM.
NTI Italy SpA – Autodesk Platinum Partner e parte del gruppo NTI, accompagna e guida professionisti, imprese e PA, nella fase di adozione e transizione al BIM in modo graduale e sicuro, tramite la fornitura di servizi di consulenza, affiancamento alla progettazione, formazione, assistenza nella scelta e implementazione di soluzioni software BIM e supporto nella gestione dei processi BIM.
Il futuro del settore delle costruzioni è digitale e il BIM rappresenta la chiave per sbloccare un mondo di nuove possibilità.
Speaker: Alberto Tota, CEO NTI Italy

Speaker: Fabio Ravera, COO NTI Italy

NTI Italy è Autodesk Platinum Partner e parte del gruppo multinazionale NTI.
Ci concentriamo sulla fornitura di competenze in software e soluzioni di consulenza, in tutte le fasi del ciclo di vita del progetto AEC (Architectural, Engineering, Construction) ed MFG (Manufacturing).
Con le nostre 145 persone, interveniamo sui processi aziendali fornendo soluzioni di gestione dei progetti, di formazione, di sviluppo e personalizzazione, aiutando a trasformare le industrie attraverso l’innovazione digitale.
Avere ottenuto il riconoscimento Platinum, significa svolgere tutta la nostra attività al massimo livello di conoscenza e con la massima soddisfazione del cliente. NTI Italy è certificata ISO9001.