PLANET - Introduzione a Planet - Immagini satellitari e il supporto nel settore Difesa e Civile

PLANET - Introduzione a Planet - Immagini satellitari e il supporto nel settore Difesa e Civile

Data: 09 maggio 2024
Orario: 11:30 - 11:50
Sala: Area Espositiva
Luogo:


Introduzione a Planet - Immagini satellitari e il supporto nel settore Difesa e Civile - Giovedì 9 maggio, 11:30 - 11:50
I dati satellitari sono fondamentali per affrontare i crescenti rischi di disastri naturali che l'Italia deve gestire, compresi incendi, inondazioni e la gestione delle coste in situazioni di emergenza umanitaria. Con l'aiuto di piattaforme come Planet, i governi italiani possono sfruttare immagini satellitari quasi quotidiane per migliorare significativamente la loro capacità di preparazione, risposta e resilienza. In primo luogo, l'accesso a immagini satellitari frequenti consente alle autorità di monitorare costantemente il territorio italiano, identificando tempestivamente potenziali minacce e individuando aree a rischio. Questa panoramica dettagliata permette di implementare misure preventive e di pianificare interventi mirati in anticipo, riducendo così al minimo l'impatto dei disastri. In secondo luogo, durante le emergenze, le immagini satellitari forniscono un quadro chiaro della situazione in tempo reale, consentendo una risposta rapida ed efficace. Le autorità possono coordinare le operazioni di soccorso e distribuire risorse in modo più efficiente, ottimizzando così gli sforzi di salvataggio e di assistenza alle comunità colpite. Infine, le immagini satellitari sono preziose anche per valutare i danni post-disastro e pianificare la fase di ripresa. Attraverso l'analisi delle immagini, è possibile valutare l'estensione dei danni, identificare le aree più colpite e monitorare il progresso delle attività di ricostruzione nel tempo.

Speaker: Beatrice MainasPlanet Defence and Intelligence
Foto del profilo di Beatrice Mainas

linkedin.com/in/beatrice-mainas

Planet è leader globale nella fornitura di immagini satellitari e soluzioni geospaziali. Grazie alla sua costellazione di centinaia di satelliti Planet acquisisce ogni giorno un'immagine di ogni punto della terra per rendere visibili i cambiamenti. Con ESRI, gli utenti possono accedere facilmente alle immagini di Planet direttamente all'interno della piattaforma ArcGIS, consentendo un'integrazione semplice e diretta nei processi di lavoro degli utenti e nelle loro applicazioni.