Conferenza Esri Italia 2019: tutti i numeri di un grande evento
Circa 2.000 persone coinvolte, 200 relatori, 31 sessioni parallele, 15 workshop, 13 Business Speech, 19 Sponsor e 21 Story Map presenti nel GEOBSERVATORY. Sono questi i numeri della Conferenza Esri Italia 2019: un grande evento dedicato al tema The Science of Where, Envisioning Where Next.
Lo spirito della due giorni può essere riassunto dalle parole espresse dal Presidente Bruno Ratti nel suo discorso di apertura “La conoscenza geospaziale porta benefici in tutti i processi di conoscenza perché coniuga la dimensione del Dove con le tradizionali dimensioni del Come, del Quando e del Perché”.
Nel corso della Sessione Plenaria, condotta dalla Vice President di Esri Italia Dilma Aurea Mannucci Ratti e dalla sua assistente virtuale Amlid, l’attenzione del pubblico è stata catturata da Renato Mazzoncini, Professore del Politecnico di Milano, attraverso l’esposizione degli scenari futuri della Mobilità.
Al termine, l’AD di Esri Italia, Emilio Misuriello, ha condotto uno Stakeholder Talk sul tema Innovazione Sud, durante il quale sono intervenuti Guido Cianciulli, Fondatore e CEO di ACCA software; Massimo Comparini, CEO di e-Geos; Salvatore Cincotti, CEO di Altergon; Stefano Tunis, Consiglio Regionale della Sardegna e Gjergj Buxhuku, Presidente Konfindustria Albania e Kosovo.
È stato poi il momento delle più interessanti best practice, presentate attraverso interviste e video emozionali. Oltre alle Esri European Stories, i protagonisti sono stati Veritas: la digital transformation del servizio idrico; Lombardia oltre i confini dell’innovazione; Milano Smart City; Aeroporti di Roma: connected operations; Le Piattaforme Esri per la Difesa. A sorpresa, poi, un intervento è stato dedicato a I Rompiscatole, libro della giornalista Vittoria Iacovella che parla di dieci ragazzi coraggiosi, al quale Esri Italia ha dedicato una Story Map.
Nel corso dell’evento, come di consueto, la Geoknowledge Foundation ha assegnato il Premio Mondo d'Oro alle organizzazioni che promuovono la conoscenza del territorio abilitata dalla Digital Geography per fini etico sociali, andato quest’anno all’Associazione Globus et Locus (ritirato da Piero Bassetti) e alla Fondazione Matera-Basilicata 2019 (ritirato da Salvatore Adduce).
La Conferenza ha visto anche la presenza del Geosmartcampus Innovation Forum, acceleratore d’impresa guidato dal CEO Marco Mannucci Ratti, che ha ospitato tra gli altri Alberto Fioravanti, Fondatore, Presidente e CTO Digital Magics; Tommaso Gecchelin, NEXT Future Transportation, l’Acceleration Team, SAS e ha organizzato percorsi formativi dedicati al giornalismo, all’agricoltura e all’Intelligenza Artificiale, una pitch competition sul tema della sanità digitale e diversi eventi.
Grande successo ha avuto il GEOBSERVATORY, dove sono stati protagonosti gli utenti con le loro Story Map. Uno spazio speciale è stato dedicato alle iniziative di carattere sociale, promosse anche attraverso brevi rappresentazioni teatrali.
Infine, attraverso demo live e presentazioni di interessanti applicazioni, gli esperti di Esri Italia hanno raccontato le novità della Piattaforma Esri e illustrato come le tecnologie favoriscano lo sviluppo di soluzioni e la sinergia tra la Science of Where e i segmenti di industry.
Nel corso della due giorni, si sono poi susseguiti senza sosta eventi e workshop, dedicati a temi come Mobilità, Sicurezza Nazionale, Geo Business, GIS&BIM, Smart City, PA, Agricoltura, Utility, Gestione delle Emergenze, Turismo, Didattica e New Space Economy.
Consulta il Programma della Conferenza Esri Italia 2019
Se hai realizzato una Story Map o hai una idea per realizzarla, puoi sottoporla al The GEOBSERVATORY.
La Conferenza Esri Italia 2020 si svolgerà nelle sale congressi dell'Ergife Palace Hotel di Roma, Via Aurelia 619.
Consulta le Faq per ottenere le risposte ai tuoi quesiti sulla Conferenza Esri Italia 2019.
Platinum Sponsor
AUTODESK
La classe media globale sta crescendo più velocemente che in qualsiasi altro momento della nostra storia. Con una popolazione sempre più urbana arriva inevitabilmente una domanda crescente di quasi tutto - abitazioni, automobili, smartphone, autostrade, ospedali, infrastrutture nuove e rinnovate di ogni tipo. Ma più facciamo, meno risorse rimangono - le risorse naturali sono limitate, ci sarà meno manodopera qualificata - e già oggi sprechiamo molto. Il 30% dei rifiuti globali provengono dal mondo delle costruzioni. Il 70% dei pezzi di ricambio non viene mai utilizzato.
Quindi, come possiamo creare e costruire tutto ciò di cui l'umanità ha bisogno, bilanciando il tutto con un impatto meno negativo: meno impoverimento delle risorse, meno rifiuti, meno emissioni di carbonio, meno danni alle comunità? Abbiamo un problema di capacità fondamentale e dobbiamo ripensare al modo in cui creiamo le cose. Questa è la più grande opportunità di progettazione che abbiamo mai avuto.
L'automazione offre l'opportunità di fare le cose meglio. L'automazione ci dà l'opportunità di co-creare con i computer e fare un lavoro più significativo. Sta cambiando ciò che siamo in grado di fare.
In Autodesk, creiamo strumenti per aiutare le persone con sfide progettuali ogni giorno. Aiutiamo i nostri clienti a progettare e realizzare qualsiasi cosa, da grattacieli e auto intelligenti a ponti ed animazioni con effetti speciali. Automatizziamo il modo in cui le cose sono progettate nel mondo digitale e realizzate nel mondo fisico. In effetti, siamo attivi nel settore dell'automazione da oltre 35 anni e siamo ottimisti riguardo all'automazione. Quando combiniamo immaginazione e automazione, possiamo fare più cose, renderle migliori e farlo con un impatto meno negativo. Possiamo creare cose - prodotti, edifici, intrattenimento - in modi migliori e rendere il lavoro migliore e più significativo. Possiamo risolvere l'inevitabilità di più e la realtà di meno, per trovare l'opportunità di migliorare.
Per maggiori informazioni visitare o seguici su @autodeskitalia
GeoGraphics
GeoGraphics S.r.l. è aderente all’EPN (Esri Partner Network) dal 1993; l’azienda è compartecipata da Esri Italia SpA con cui, in sinergia, collabora nella realizzazione di impegnativi progetti SIT/GIS. La proposta commerciale su piattaforma “Esri based” è integrata dalla distribuzione della tecnologia applicativa (Esri technology verticalization) denominata “Geocortex”. La suite Geocortex è disponibile sul mercato italiano con i prodotti Essentials, Analytics e con la recente Geocortex Series 5; sono software ideati della società canadese “Latitude Geographics Ltd” azienda che si avvale del prestigioso riconoscimento di Platinum Esri Inc.GeoGraphics S.r.l. è l’unico Authorized Reseller per il mercato nazionale di Geocortex; una soluzione che anche in Italia si afferma sempre di più come una soluzione Web‐GIS "pronta all’uso" per le funzionalità di cui dispone negli ambienti ArcGIS Server, ArcGIS On‐line, ArcGIS Enterprise Portal e Web AppBuilder. Un importante "tassello", considerata la ininterrotta richiesta di utilizzo di funzionalità evolute e di geoprocessing su sistemi funzionanti non solo su personal computer, ma anche su devices quali tablet e smartphone.
Le azioni e le competenze di GeoGraphics sono a 360 gradi; disponiamo di alcune specifiche aree tematiche dove siamo particolarmente performanti, vale la pena evidenziare, tutto il mercato delle multiutilities, dei temi ambientali, dei Comuni e più in generale degli enti locali. I progetti realizzati dalla nostra struttura, per citare solo alcuni esempi, hanno spaziato dai percorsi turistici in montagna, al controllo di vicinato, all’urbanistica e catasto, alle reti tecnologiche di tutti i tipi, all’ambiente, al trasporto scolastico.
In GeoGraphics trovate, oltre alla gamma dei prodotti “Esri” e “Latitude Geographics”, anche persone con oltre 30 anni di competenze e professionalità nella realizzazione di progetti che interessano i sistemi informativi territoriali, le mappe web, l’analisi territoriale e la specifica formazione in ambito GIS. Per ulteriori informazioni sito http://www.geographics.it.
Gold Sponsor
ACCA software S.p.A.
Con una gamma di soluzioni senza paragoni e con applicativi diventati in pochi anni veri e propri standard, ACCA è il leader italiano del software per l’edilizia, un punto di riferimento per il settore, l’interlocutore affidabile dei tecnici italiani Nata nel 1989, ACCA si è subito affermata in Italia per la semplicità d’uso dei suoi software, l’approccio creativo, l’atteggiamento pratico, la forte spinta all’innovazione e la capacità di fornire risposte adeguate alle crescenti esigenze dei professionisti dell’edilizia.Nel corso degli anni, segnati dalla crescita costante di fatturato, dipendenti e quote di mercato, ACCA ha costruito una squadra vincente, un team compatto e affiatato, in cui crescita professionale, valorizzazione delle competenze e successo aziendale procedono insieme, di pari passo.Chi lavora in ACCA impara subito che il rapporto di fiducia con il cliente è la risorsa più preziosa e il patrimonio da valorizzare.ACCA promuove happening tecnici periodici su tutto il territorio nazionale, cura direttamente la formazione e l'aggiornamento dei tecnici, offre assistenza dedicata di alta qualità, è protagonista assoluta in tutti gli appuntamenti fieristici di settore: al centro c'è sempre il cliente, la sua crescita professionale, il suo lavoro, il suo successo.
Nel 2018 ACCA lancia la sua piattaforma collaborativa BIM e diventa membro di buildingSMART international.
Entrando a far parte di buildingSMART international, l'organizzazione che a livello mondiale opera per la diffusione dell'Open BIM e dello standard IFC, si conferma come azienda leader del software BIM. Alla fine del 2018, ACCA è l'azienda con il maggior numero di software BIM certificati IFC al mondo.
DEDAGROUP PUBLIC SERVICES
Dedagroup Public Services è l’azienda del gruppo Dedagroup che affianca Enti centrali e locali e aziende di pubblica utilità nella digitalizzazione dei loro servizi. Con ricavi per 38M€ e oltre 400 collaboratori, è impegnata nella creazione delle nuove infrastrutture pubbliche digitali del sistema Paese.Offre Soluzioni as a Service e servizi IT per aiutare le città a migliorare i propri servizi, gli Enti centrali a realizzare la datadriven administration, le aziende a ottimizzare la gestione delle reti.
L’azienda investe sullo sviluppo costante delle competenze interne e sulla cooperazione con i partner esterni per continuare a creare nuovi percorsi d’innovazione. È attiva nello sviluppo software con diversi laboratori in tutta Italia e vanta oltre 650 certificazioni professionali individuali.
Attraverso le sedi di Milano, Torino, Trento, Bologna, Roma, Benevento, Napoli, Catania, Palermo, e l’ampia rete di rivenditori, supporta oltre 1.300 clienti su tutto il territorio italiano.
E_GEOS
e-GEOS, an ASI (20%) / Telespazio (80%) company, is a leading international player in the Earth Observation and Geo-Spatial Information business.e-GEOS tailors Geoinformation Services & AI Earth Observation solutions for operational needs over land and sea, based on multi sensors & geo–spatial data combined with IoT Big Data.
e-GEOS offers a unique portfolio of application services, also thanks to the superior monitoring capabilities of COSMO-SkyMed constellation, and has acquired leading position within European Copernicus Program.Covering the whole value chain, from data acquisition to the generation of analytics reports, e-GEOS is working for big data analytics, based on the integration of different sources. e-GEOS application platforms include services for: environmental protection, rush mapping in support to natural disaster management, specialized products for defense and intelligence, oil spill and ship detection for maritime surveillance, interferometric measurements for landslides and ground subsidence analysis, thematic mapping for agriculture and forestry.
In support to its operational applications, e-GEOS operates the Matera Space Centre for acquisition, archiving and processing of multi-mission satellite data including COSMO-SkyMed and ESA Sentinels.
SAP
SAP, the cloud company powered by SAP HANA®, è leader di mercato nelle applicazioni software per il business e aiuta le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: il 77% delle transazioni commerciali mondiali passa da un sistema SAP®.Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti.
SAP aiuta a dare alle persone e alle imprese informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le aziende in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente a oltre 425.000 clienti privati e pubblici di operare con profitto, di adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone.
Silver Sponsor
AIRBUS
The Intelligence Programme Line of Airbus Defence and Space is the supplier of choice for commercial satellite imagery, C2ISR systems and related services.
Airbus Defence and Space has unrivalled expertise in satellite imagery acquisition, data processing, fusion, dissemination and intelligence extraction allied to significant command and control capabilities.
The company is able to create a comprehensive situational awareness picture and deliver sophisticated end-to-end solutions across all commercial, institutional and defence markets.
Based upon exclusive commercial access to Pléiades, SPOT, TerraSAR-X and TanDEM-X satellites, and DMC constellation combined with broad applications experience, the company delivers an extensive portfolio spanning the entire geo-information value chain.
CRISEL Srl
Crisel srl, fondata nel 1993, è una società leader nella commercializzazione di tecnologie, strumenti, apparati e componenti ad alto contenuto tecnologico per applicazioni in svariati ambiti: Spazio, Aerospazio, Difesa, Intelligence, Geospatial e Sistemi Informativi Territoriali, Automotive e Ferroviario.Negli anni ha raggiunto un’ottima reputazione nei Settori di riferimento grazie ad un approccio personalizzato alle esigenze del Cliente, a prescindere dalla Sua importanza o complessità, ottenendo commesse sia nell’ambito privato che nella Pubblica Amministrazione e nella Difesa ed avendo sempre nella sua crescita come “Mission aziendale” non la semplice vendita di un prodotto o servizio, ma l'obiettivo di garantire il risultato finale alla strenua di un vero e proprio “Solution Provider”.
Grazie alle competenze interne e alle rappresentanze internazionali è in grado di guidare il cliente verso la soluzione più adatta alle richieste progettuali, di produzione e di ricerca.
La nostra offerta si compone di: Consulenza Tecnico Scientifica, System Design ,Testing, Qualification, Training, Distribuzione, Produzione, Vendita, Manutenzione e Post vendita.
Le nostre aree di interesse sono :
Geomatica, Difesa, Ricerca, Avionica, Spazio, Telecomunicazioni e Industriale. La Crisel è composta di due divisioni:
- Div. Geospaziale
- Div. Aerospazio e Difesa
- Rilievi Topografici
- Rilievi dinamici alto rendimento indoor e outdoor
- Sistemi Informativi Territoriali e strumenti portatili per il rilievo
- Monitoraggio di infrastrutture
- Rilievi batimetrici e marittimi
- Spectra Geospatial
- Geoslam
- Trimble
- Settop
Tali dati sono composti da immagini fotografiche Raster ed immagini Vettoriali 2D/3D sia per applicazioni di Facility Management, Asset Management e Building Information Management per le Infrastrutture Critiche (Aeroporti, Stazioni Ferroviarie, Ospedali etc..) che per la “popolazione” di Sistemi Informativi Territoriali-GIS per il controllo e la gestione completa del territorio, raggiungendo, grazie all’utilizzo di prodotti e servizi, nonché di sistemi e di tecnologie “State of the Art”, un alto grado di accuratezza e affidabilità con una capacità produttiva di dati digitali (certificati e collaudati) nel campo specifico della Geo-Intelligence, Geo-Information, Situational e Location Awareness.
In un mondo in costante e veloce mutamento, i bisogni del Cliente tipo, o anche gestore di una struttura complessa (un aeroporto, un palazzo, un vasto territorio, una infrastruttura critica…)sono :
- Mappe digitali precise e accurate
- Catasti di informazioni veritieri e attuali
- Dato attualizzato e costantemente aggiornato
- Rappresentazione grafica 2D e 3D dell’ambiente, sia interno che esterno
- Rendering immediato e accurato
- Building information Modelling (BIM)
- Monitoraggio e controllo delle caratteristiche del sito
- Contestualizzazione degli oggetti presenti in un sito
- Change detection
- Conoscenza dell’ «As Built»
- Virtual tour completo e al massimo grado di accuratezza…
Disposizione esatta, affidabile ed accurata degli oggetti rilevati, per ottenere la conoscenza totale dei propri assett, mobili e immobili, di facile e immediato utilizzo e destinato a più Operatori.
Ware Place
Ware Place è specializzata sui temi della qualità dati, normalizzazione, deduplica, postalizzazione, geocodifica e trattamento dati in genere. La società nata nel 1999 ha maturato significative esperienze sia in Italia che all’estero ed è garanzia di qualità e competenza grazie ad un team di specialisti con 25 anni di esperienza nel settore. Ware Place è titolare e proprietaria del prodotto EGON, leader in Italia sui temi della qualità dei dati, in grado di abbinare sofisticati algoritmi di riconoscimento, banche dati complete e aggiornate uniche sul mercato, tecnologie all’avanguardia in grado di operare sia on-site che in the Cloud e metodologie consolidate che garantiscono risultati di qualità. EGON è attualmente disponibile per tutti i paesi europei e americani. Ware Place assieme ad Esri Italia propongono sul mercato EGON for ArcGIS, un geocoder innovativo nato da una forte sinergia in grado di geocodificare e georeferenziare gli indirizzi di tutta Europa con la massima qualità, affidabilità e rapidità.One Team
Trasformare le competenze in valore è la mission di One Team, perseguite tramite la fornitura di servizi di consulenza e di soluzioni informatiche professionali complete in ambito GIS, BIM, CAD, Document Management (EDM/PDM) e Facility Management con servizi di assistenza pre e post vendita realizzati sulle esigenze dei clienti.One Team è un’azienda italiana solida e in forte crescita con una struttura che garantisce una copertura capillare sul territorio nazionale, grazie alle 10 sedi su cui i suoi clienti possono contare.
La struttura si basa su oltre cinquanta risorse tecniche tra Specialisti di prodotto, Ingegneri, Architetti, Sistemisti, Analisti Programmatori ed esperti di processo.
In altri termini, un vero e proprio “ONE TEAM” di professionisti qualificati in grado di migliorare l’efficienza dei processi, riducendo i costi di gestione e aumentando la competitività dei propri clienti, preparandoli ad affrontare le nuove sfide del mercato.
One Team non è un semplice rivenditore, ma si propone come partner informatico globale per i propri clienti, con forniture hardware, software e servizi di assistenza, formazione, analisi e sviluppo.
One Team aderisce alla ESRI Partner Network (EPN).
La Business Unit GIS di One Team è il partner ideale per supportarvi nell’analisi e pianificazione territoriale e urbanistica, nel monitoraggio ambientale, nella gestione di reti tecnologiche, nello sviluppo di soluzioni per la mobilità e il catasto strade, nelle attività di geomarketing.
One Team propone soluzioni complete per la realizzazione e gestione di sistemi cartografici e vanta numerose ed importanti esperienze di realizzazione di siti GIS-WEB, attraverso l’utilizzo dell’Applicativo Geomaster, per Pubbliche Amministrazioni e aziende che operano con dati territoriali.
Avvalendosi di consolidate conoscenze di programmazione e dell’esperienza sul campo dei suoi tecnici, sviluppa applicativi GIS integrati con software ESRI, come ArcUtilities reti, ArcUtilities Strade e ArcFalda e software su commessa.
SISTEMI TERRITORIALI
Sistemi Territoriali S.r.l. è una azienda con un’ampia esperienza nell’ambito dei Sistemi Informativi Geografici (GIS), della Business Intelligence (BI) e della System Integration (SI), con un focus su Big Data, Open Data ed Utilities. In quest’ultimo settore ha un consolidato know-how nel campo della Distribuzione del Gas e nella gestione del Sistema Idrico Integrato. Nata nel 1991 come spin-off del CNR, Sistemi Territoriali S.r.l. ha sempre operato in stretto contatto con il mondo accademico. Questa prossimità culturale ha favorito la nascita di un laboratorio di ricerca e sviluppo per la progettazione ed implementazione di prodotti ad alta innovazione tecnologica. Tale attività ad elevato potenziale all’interno dell’azienda, consente di operare con successo su tutto il territorio nazionale in progetti di eccellenza anche di grosse dimensioni e di livello enterprise. L’esperienza maturata nei vari settori e le approfondite conoscenze garantiscono servizi di consulenza specialistica efficace e di qualità che vanno dall'utilizzo di tecnologie avanzate GIS e BI di mercato, lo sviluppo di software per piattaforme web, mobile e desktop, fino allo sviluppo e integrazione di soluzioni enterprise. I clienti a cui si rivolge Sistemi territoriali S.r.l. appartengono sia al settore pubblico che a quello privato, e sono distribuiti su tutto il territorio nazionale. Inoltre, dato l’alto livello di competenza, specializzazione ed esperienza raggiunto, è spesso ricercata da altre aziende per offrire in partnership servizi unici sul panorama nazionale. Sistemi Territoriali S.r.l. è Silver Premium Partner di ESRI Italia dal 1994, Partner di SAS dal 1996 e aderisce al Polo Tecnologico della Toscana Occidentale. Sistemi Territoriali S.r.l. ha certificato il proprio Sistema di Gestione della Qualità in base alla Norma UNI EN ISO 9001:2008STONEX
Stonex è una società leader nel campo della misurazione e del rilevamento, con oltre 80 distributori qualificati in tutto il mondo.L’azienda produce e distribuisce a livello mondiale un’ampia gamma di soluzioni hardware e software che consente di soddisfare le esigenze di molti settori applicativi e industriali, quali: Topografia e Catasto, Edilizia, GIS, 3D Scanning (Architettura, Archeologia, Misurazioni Industriali, Calcolo dei Volumi), Agricoltura di precisione e Monitoraggio delle strutture e del territorio.
La gamma di prodotti Stonex include strumenti ottici (stazioni totali, autolivelli ottici e digitali, teodoliti elettronici), controller palmari da campo, tablet rugged Windows™ Mobile, Android e Windows 10 con integrati Software Stonex o di terze parti, soluzioni complete per il 3D scanning, ricevitori GNSS e ricevitori palmari per GIS e Mapping.
I sistemi Stonex rappresentano una concreta risposta alle esigenze dei professionisti che operano sul territorio, fornendo loro ricevitori GNSS di precisione e applicazioni software in grado di gestire tutti gli aspetti del rilievo in modo semplice e speditivo.
Progettati per i professionisti del rilievo, i prodotti Stonex sono compatti e robusti, ideali per il lavoro in campo anche nelle condizioni ambientali più difficili.
I servizi Stonex sono garantiti in tutto il mondo grazie ad una rete di distribuzione altamente qualificata in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza del cliente.
Grazie ad una conoscenza ed esperienza incomparabile, Stonex offre al mercato servizi di alta qualità, volti a soddisfare qualsiasi richiesta di pre-vendita o di post-vendita.
Stonex è parte del Gruppo Beijing UniStrong Science & Technology Co., fornitore globale di GNSS e tecnologie di posizionamento per il mercato geodetico e topografico.
TEAMDEV
TeamDev s.r.l., azienda umbra con sedi in Italia e Danimarca è attiva in ambito nazionale ed internazionale dal 2008 ed opera per portare innovazione tecnologica e di processo in Aziende, Pubblica Amministrazione, Settore No-Profit ed Organizzazioni Internazionali.
La software house perugina realizza prodotti propri, framework di sviluppo, progetti su misura che spaziano dai sistemi informativi geografici (GIS) allo sviluppo per il web, mobile e desktop, oltre a fornire consulenza specializzata e formazione per sviluppatori ed imprese. I prodotti e gli applicativi vengono sviluppati ponendo grande attenzione alla componente geografica e alla User eXperience.
TeamDev crede fermamente nel continuo miglioramento ed investe da sempre in Ricerca ed Innovazione, focalizzate sui seguenti ambiti di competenza:
- Pubblica Amministrazione: realizzazione di applicativi che permettono al cittadino di utilizzare in modo semplice ed immediato le procedure online della PA.
- Smart City: la suite di applicazioni WiseTown supporta la PA nel miglioramento della pianificazione urbana, nella modernizzazione dei servizi pubblici e nella gestione della città.
- ONG, Associazioni ed Organizzazioni Internazionali: le soluzioni gisAction offrono servizi per l’analisi e la rappresentazione di dati geografici su dashboard GIS o per la dissemination al largo pubblico.
Professionalità, esperienza pluriennale, dinamismo, visione sul futuro ed alta innovazione definiscono l’identità e la strategia di TeamDev. L’Azienda, nella propria mission, sceglie di mettere la sua competenza e tecnologia a servizio dell’uomo, per ottimizzare e potenziare il suo operare, e per rendere più efficace la fruizione e l’analisi delle informazioni.
Brand Sponsor
Jakala
Jakala, nata dalla fusione di Seri Jakala e Value Lab, offre ai propri clienti supporto in ambito strategico, analitico, digitale e tecnologico. La missione del gruppo è quella di creare un vantaggio competitivo per i nostri clienti, con impatto misurabile sulla top line, grazie all’utilizzo ottimale di Dati, Advanced & Location Analytics, Tecnologie, Contenuti e Experience Design.SAS
SAS è leader negli analytics. Attraverso software innovativi e servizi, SAS aiuta e ispira i clienti in tutto il mondo a trasformare i dati in conoscenza. SAS fornisce THE POWER TO KNOW®. In Italia dal 1987, ha oggi una struttura di oltre 330 persone operative nelle sedi di Milano, Roma, Venezia Mestre e Torino.Tom Tom
TomTom is the leading independent location technology specialist, shaping mobility with highly accurate maps, navigation software, real-time traffic information and services. To achieve our vision of a safer world, free of congestion and emissions, we create innovative technologies that keep the world moving. By combining our extensive experience with leading business and technology partners, we power connected vehicles, smart mobility and, ultimately, autonomous driving. Headquartered in Amsterdam with offices in 30 countries, TomTom's technologies are trusted by hundreds of millions of people worldwide.GEOsmartcampus
GEOsmartcampus è il primo acceleratore di impresa tematico di soluzioni innovative basate sulla Digital Geography in Italia; nato con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di soluzioni e la cooperazione e il confronto di idee attraverso la condivisione di conoscenze, tecnologie e dati. Obiettivo di GEOsmartcampus è stimolare le opportunità di business per i giovani professionisti, le start up e le PMI portatori di soluzioni smart e di generare un’Innovation Community che favorisca la crescita del potenziale creativo, lo sviluppo di idee, le soluzioni, i servizi tecnologici e le sinergie con le realtà produttive presenti sul territorio nazionale ed internazionale.Con il Patrocinio di