The Science of Where Magazine: la nuova avventura editoriale di Esri Italia
La testata web “The Science of Where Magazine”, fondata da Bruno Ratti e diretta da Emilio Albertario, è ora online con il suo sesto numero.
La testata web ha cadenza mensile mentre la versione cartacea è semestrale: l’uscita del primo numero stampato è avvenuta a dicembre 2020.
Sfoglia l'edizione di Maggio 2023 https://www.thescienceofwheremagazine.it/wp-content/uploads/2023/05/Magazine-cartaceo-n.-6-2023.pdf
In occasione della Conferenza Esri Italia 2023, esce il sesto numero del Magazine cartaceo. Ricco di approfondimenti, con il programma della Conferenza e le story legate alle soluzioni tecnologiche della “the science of where”, il Magazine propone interviste importanti (segnaliamo, in particolare, quella a Don Andrea Ciucci, segretario generale della Fondazione Vaticana RenAIssance, e al Generale Mario Arpino, già Capo di Stato Maggiore della Difesa).
The Science of Where Magazine ha contenuti diversi rispetto alla Newsletter mensile di Esri Italia: green, innovazione, infrastrutture, smart city, sostenibilità, resilienza, think tank mondiali, tematiche giovanili legate al mondo digitale, nuove frontiere della scoperta scientifica e medica, costume e cultura, sono solo alcuni temi che verranno declinati all’interno delle varie pagine, attraverso rubriche e interviste.
Il nuovo Magazine è un fulcro per il dibattito sui temi della Science of Where, con uno sguardo a 360 gradi anche sulle attività di aziende, come Esri Italia, che sviluppano la digital geography e sono presenti nei settori della digital innovation.
Un pool di esperti dei vari settori selezione e richiede i contributi, attraverso scritti o filmati, a personaggi del mondo scientifico e del giornalismo.
Particolare attenzione è data a eventi e manifestazioni di interesse specifico per il settore dell’innovazione tecnologica e digitale.
Uno spazio importante è dato alla produzione di video, che trovano collocazione all’interno della pagina web in occasione di eventi in streaming o differiti.
Nasce The Science of Where Magazine TV
Dopo l’arrivo del nuovo Magazine sul web, è nata anche su YouTube, The Science of Where Magazine TV. La prima puntata è andata in onda il 19 novembre, presentata dal Direttore Emilio Albertario insieme al nostro AD Emilio Misuriello. Numerosi i contributi e le interviste, come quelle a Giovanni Verga, presidente del Collegio Architetti di Milano e Massimo Bisogno – dirigente della Regione Campania.
Il 25 gennaio 2021 è andata in onda la seconda puntata del The Science of Where Magazine TV. Non si poteva partire se non con un ricordo di Bruno Ratti, Fondatore di Esri Italia. Condotto come sempre dal Direttore Emilio Albertario, The Science of Where Magazine TV ha ospitato importanti esponenti dell’economia, della politica e della scienza. Primo in ordine di apparizione è stato Massimo D’Alema, che è stato intervistato da Marco Emanuele e ha parlato dei progressi dell’innovazione tecnologica.
A seguire, Elena Granata – Professoressa di Urbanistica al Politecnico di Milano, ha approfondito i temi legati alla mobilità del futuro, mentre Massimiliano Moruzzi – Co-Founder di Augmenta, ha parlato del legame tra sviluppo tecnologico e rispetto dell’ambiente.
Nell’ultima serie di interventi si è parlato di 5G, con Guido Fabbri che ha intervistato Michele Luglio – Dipartimento di Ingegneria Elettronica – Tor Vergata; di Telemedicina con Sergio Pillon – Angiologo dell’Ospedale S.Camillo di Roma e infine di Intelligenza artificiale con l’editorialista Paolo Graldi.
Buona lettura su https://www.thescienceofwheremagazine.it/