Speciale Esri User Conference
Speciale Esri User Conference in diretta dall’Italia
Esri Italia ha organizzato lo “Speciale Esri User Conference - Interconnecting Our World”, un evento live in streaming per commentare, insieme a ospiti italiani e internazionali, la maratona web della Esri User Conference che si è svolta, per la prima volta, in versione interamente virtuale da San Diego. Lo Speciale di Esri Italia è stato trasmesso sui nostri Social Network il 14, 15 e 16 luglio, dalle 11.00 alle 13.00. Tre giorni di diretta, dai nostri studi di Roma, per condividere, raccontare, commentare i momenti salienti dell'evento più grande al mondo dedicato alla "The Science of Where": un’occasione unica di aggiornamento e di connessione con la più grande comunità GIS. Lo speciale è stato condotto dal giornalista Emilio Albertario: i tanti ospiti in studio e in collegamento hanno commentato le novità più interessanti presentate alla Esri Conference e raccontato le loro interessanti best practice.
IL PROGRAMMA DELL’EVENTO
Il 14 luglio, saluti del nostro presidente Bruno Ratti e di Jack Dangermond, presidente Esri Inc.
Accompagnati da Claudio Carboni, Michele Ieradi e Maria Cristina Guarini di Esri Italia, abbiamo scoperto le novità tecnologiche presentate alla Plenaria Esri. Abbiamo parlato delle nuove funzioni di ArcGIS Online e delle novità di ArcGIS PRO. Tra gli ospiti: Jakala e FSTechnology.
Il 15 luglio, l’evento è stato aperto con l’intervista all’AD di Esri Italia, Emilio Misuriello. La giornata è proseguita con il commento della Plenaria Esri: abbiamo parlato di capacità di analisi della piattaforma ArcGIS, delle funzioni di AI e Deep Learning, della gestione delle serie storiche e dei sistemi di previsione, degli aggiornamenti della Soluzione Utility Network e del nuovo Builder per applicazioni web responsive.
È stata poi la volta del focus sul COVID-19 con interviste a Massimo Bisogno, dirigente della Regione Campania, e al Prof. Cristiano Pesaresi, della Sapienza Università di Roma, che ci hanno raccontato le loro best practice sulla gestione dell’emergenza sanitaria.
Lorenzo D'Onghia vice-president di Esri Italia e presidente ASAS ha curato un approfondimento sul tema Difesa insieme al Gen. Isp. Silvio Cau e all'on. Guido Crosetto, presidente AIAD.
Tra gli ospiti, abbiamo intervistato il Comune di Milano, One Team e GeoGraphics.
In chiusura il saluto di Dilma Aurea Mannucci Ratti.
Il 16 luglio è stato presente in studio Marco Mannucci Ratti. Abbiamo poi intervistato la Vicepresidente della Società Geografica Italiana Margherita Azzari. Tra gli altri ospiti, il Direttore dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli - Marcello Minenna, con un intervento sulla green economy, e il Presidente della Fondazione Bassetti e Globus et Locus Piero Bassetti, con un contributo sulla globalizzazione.
Per la parte tecnologica abbiamo intervistato il prof. Michele Campagna, dell'Università di Cagliari, che ha approfondito il tema del Geodesign e il ruolo della piattaforma Esri per lo sviluppo sostenibile.
Tra le aziende, ospite d'eccezione è stato OSIsoft.
In chiusura un collegamento con Riccardo Porcu, direttore generale della Regione Sardegna.
Grazie a tutti della partecipazione
Programma del GEOBSERVATORY
Non potevamo non realizzare anche un Geobservatory, tutto dedicato a questo evento, con un programma ricco di sorprese: ospite d’eccezione è stato Sergio Pirozzi per uno speciale su sostenibilità e green economy. Il geobservatory contiene anche una sezione dedicata all'emergenza COVID-19 e alla ricostruzione di Amatrice: abbiamo ospitato il team vincitore del progetto "FormaMentis Innovaction Award 2020".