Lombardia: Governo del territorio, l'informazione geografica digitale
La Lombardia vola alto
La Regione Lombardia, in collaborazione con il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e Lombardia Informatica, ha organizzato il Convegno “La Lombardia vola alto. Governo del territorio, l'informazione geografica digitale”, che si terrà il 22 gennaio 2018 a Milano presso il Palazzo Lombardia.
L’evento è stato dedicato all’informazione geografica come elemento indispensabile per conoscere e governare in modo intelligente e responsabile il territorio. L’obiettivo dell’incontro è stato mostrare casi di utilizzo dell’informazione geografica, supportata da servizi e soluzioni applicative anche geospaziali, con lo scopo di promuoverne l’utilizzo da parte di Enti locali, imprese e professionisti.
Esri Italia ha partecipato al Convegno con un intervento dal titolo "L'uso delle immagini satellitari per applicazioni in agricoltura con la piattaforma cartografica regionale: casi d'uso".
Abstract dell'intervento di Esri Italia:
Il progresso della Digital Geography, che nasce dall’incontro delle Scienze Geografiche con le tecnologie legate alla trasformazione digitale, sta governando lo sviluppo del GIS che è diventato sempre più un elemento determinante nel processo di conoscenza “Smart” e per l'acquisizione di informazioni, trainata dai Big Data.
IoT, AI, Immagini Satellitari e da Droni, agevolano l’analisi del territorio in “tempo reale” e gli strumenti di Raster Analytics sono alla portata della Pubblica Amministrazione.
La Piattaforma GIS di Esri, presente da sempre in Regione Lombardia, completa i processi conoscitivi aggiungendo la dimensione del “dove”, generando benefici in tutti i settori applicativi connessi: Ricerca, Pubblica Amministrazione, Sanità, Sicurezza, Difesa, Trasporti, Utilities, Università, Agricoltura. Esri promuove il progresso della scienza geospaziale, favorendo l'evoluzione della tecnologia per garantire la condivisione e la divulgazione delle informazioni, la collaborazione tra gli enti e ed il riuso applicativo, in modo “veloce, semplice e sicuro”.
È infatti immediato poter utilizzare i potenti strumenti di analisi ed elaborazione GIS su immagini satellitari per interpretare fenomeni legati all’uso del suolo, dall’agricoltura di precisione, all’urbanizzato, applicando modelli complessi ed efficienti, fino poco tempo fa dominio di pochi, al fine di incrementare il ritorno economico ed ottimizzare le risorse del territorio.