A scuola di Story Map, lo strumento di storytelling di ultima generazione
Si è concluso con successo Insegnare con la Geografia Digitale, percorso di formazione organizzato dall’Università di Siena in collaborazione con Esri Italia ed il Comune di Abbadia San Salvatore (SI). Rivolto a docenti di tutta Italia, l’iniziativa ha consentito di cimentarsi con le Story Map, uno strumento web nato per raccontare e comunicare attraverso le mappe.
Il corso, che si è svolto presso il Museo Minerario di Abbadia San Salvatore, quest’anno era dedicato all’introduzione di ArcGIS StoryMaps, strumento di storytelling di ultima generazione, ancora più facile da usare, nonché più versatile e con nuove funzionalità.
Nel corso dei tre giorni di formazione, la prima parte è stata tutta teorica ed è servita a conoscere il nuovo strumento e a scoprire come comunicare con le Story Map; nella seconda parte (pratica) gli studenti - ovvero più di 30 insegnanti - hanno creato le loro Story Map a gruppi di due per poi presentarle a tutti.
Grande è stata la soddisfazione sia dei formatori di Esri Italia – Cristina Guarini e Claudio Carboni – sia degli “studenti” nel verificare l’alta qualità dei lavori finali, tutti poi pubblicati in una pagina dedicata.
Sicuramente un ottimo risultato, visto che i partecipanti affrontavano per la prima volta argomenti relativi al GIS e alle Story Map.