Filtra per categoria
Il GIS per l’emergenza: l’esperienza dell’Unione dei Comuni Garfagnana
L’Unione dei Comuni Garfagnana utilizza la tecnologia Esri grazie a un sistema trasversale a tutte le attività dell'Ente, in grado di gestire, analizzare, promuovere e sviluppare in modo sostenibile il territorio.
Il contributo di Esri per l’Emergenza a Ischia
In seguito alla frana avvenuta a Ischia è stato attivato il Disaster Response Program di Esri, per analizzare l'entità dei danni e finalizzare la gestione dell'emergenza.
Incendi boschivi: è attivo il nuovo geoportale dei Carabinieri
Il Geoportale Incendi Boschivi, basato su tecnologia Esri, è un utile strumento consultabile da tutti, per conoscere le aree percorse dal fuoco e avere una mappa aggiornata degli eventi.
Guerra in Ucraina: il racconto di Repubblica
A un anno dall'inizio del conflitto in Ucraina, non si intravede la fine e aumenta la richiesta di armi da Kiev. Repubblica.it racconta la guerra attraverso le mappe.
Terremoto in Siria e Turchia: attivato il programma Esri
La Turchia e la Siria, la notte tra il 5 e il 6 febbraio, sono state colpite da una serie di scosse sismiche di elevata intensità. Esri ha attivato il Disaster Response Program.
A 40 anni dall’anniversario, una Story Map dell’INGV sul terremoto in Irpinia del 1980
A 40 anni dall’evento, l’INGV presenta una Story Map che racconta il tragico impatto del terremoto in Irpinia del 1980 attraverso mappe interattive, testimonianze, immagini e video.
L'intervista di Emilio Albertario a...Roberta Bruzzone, criminologa
La cybersicurezza, con l’insieme di strumenti e tecnologie che proteggono i sistemi informatici dagli attacchi dall’esterno, è un settore in forte crescita: non sono sotto attacco solo gli Stati o le grandi aziende ma anche i singoli cittadini. Emilio Albertario ne ha parlato con la criminologa Roberta Bruzzone.
Esri Italia racconta la storia della Polizia Scientifica
Esri Italia ha collaborato con la Polizia Scientifica per la realizzazione del catalogo multimediale, “Frammenti di Storia”. L’Italia attraverso le impronte, le immagini e i sopralluoghi della Polizia Scientifica”, che descrive, con documenti e fotografie, i crimini e gli eventi più drammatici della storia d’Italia, scegliendo di raccontare i fatti a partire dai luoghi nei quali sono avvenuti
Uragano Dorian: le tecnologie Esri per gestire l’emergenza
Una delle conseguenze più evidenti dei cambiamenti climatici è la sempre maggiore frequenza e violenza degli eventi metereologici estremi. Gli effetti di questi fenomeni sono devastanti in termini di perdite di vite umane, danni all’ambiente naturale e all’economia di territori, spesso già fragili.
Geoscienze News presenta le Story Map di INGVterremoti
Grazie alle mappe interattive sono state raccontate le ultime sequenze sismiche ei più importanti terremoti del passato