Notizie
TTS Italia dedica uno speciale a Esri Italia
TTS Italia è l' Associazione Nazionale della Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, che promuove lo sviluppo e la diffusione dei Sistemi Intelligenti di Trasporto in Italia.
Per la Newsletter di ottobre, TTS Italia ha scelto di dedicare un approfondimento ad Esri Italia, azienda eletta socio del mese, in un articolo che racconta l'ampia offerta dell'azienda nel settore dei trasporti, con soluzioni e tecnologie innovative, e gli scenari futuri della smart mobility, in una intervista all'amministratore delegato.
Accanto alla Piattaforma ArcGIS, Esri Italia offre diversi prodotti pronti all’uso per la gestione di operatori e flotte sul campo e per l’ottimizzazione dei percorsi, tra i quali Collector for ArcGIS, Survey123 for ArcGIS, Navigator for ArcGIS, Workforce Management for ArcGIS.
Gli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia Esri vengono utilizzati dai clienti per numerosi scopi, dalla modellazione della richiesta di trasporto, al tracciamento del percorso dei mezzi, all'analisi dei piani di investimento annuali, all'identificazione delle violazioni alla normativa. Beneficiano delle soluzioni offerte da Esri tutti i settori del trasporto: il trasporto pubblico, stradale, ferroviario, aereo, marittimo e anche l’ambito della logistica. Esri Italia, inoltre, commercializza grafi stradali, che è in grado di integrare per analisi e studi attraverso la propria piattaforma, insieme a diverse fonti di dati commerciali e open data.
Molto interessanti risultano inoltre gli scenari per la smart mobility. Esri Italia, impegnata da anni nel settore del GNSS (sistema satellitare globale di navigazione), con una divisione specifica, sta mostrando sempre maggiore interesse per il settore della smart mobility e della guida autonoma, come risultato anche di una serie di partnership siglate da Esri (con Microsoft, TomTom, HERE) per l’offerta di servizi avanzati in questo ambito. Il cloud, l'intelligenza artificiale, le mappe e le comunicazioni wireless permettono di fornire una esperienza personalizzata della guida di un veicolo. Sensori sempre più complessi e potenti, localizzati all’interno dei mezzi e sui percorsi “smart”, permettono infatti di inviare e ricevere informazioni allo scopo di creare nuove funzioni connesse alla guida: ad esempio ottimizzare i percorsi in base al traffico o migliorare l’efficienza delle consegne, scegliendo migliori percorsi, tarati sulle proprie esigenze
In virtù della sua capacità di recepire ed elaborare informazioni provenienti da sensori sempre più accurati, grazie allo sviluppo dei sistemi GNSS, la Piattaforma Esri, in questo scenario, costituisce l’infrastruttura ideale per gestire gli eventi legati alla guida autonoma, il trasporto del futuro.
La sfida della guida autonoma riguarda non solo il trasporto privato ma anche quello pubblico, che può beneficiare di sistemi più affidabili e sicuri e diventare più efficiente grazie a una serie di informazioni condivise da e per la comunità degli utenti. Ad esempio un sistema urbano “connesso” consente ai cittadini di sapere in tempo reale le connessioni tra autobus, metropolitana e treni, di scegliere il mezzo in base alla puntualità e ai parcheggi disponibili nelle vicinanze, con l’obiettivo di aumentare la vivibilità delle città attraverso la riduzione del traffico e il miglioramento della qualità dell’aria.
Approfondisci l'offferta di Esri Italia nel settore dei Trasporti