Urban Mobility Web Conference

Approccio Data driven e big data al servizio della mobilità

Un approccio data driven è fondamentale per guidare le scelte trasportistiche urbane. L'ottimizzazione degli spazi dedicati alla mobilità passa attraverso una scelta di multi-modalità e condivisione, con l'obiettivo di garantire la sicurezza delle strade, soprattutto per le categorie più vulnerabili. Questo il tema che sarà al centro dell'intervento di Michele Ieradi, Solutions Director di Esri Italia, tra gli oratori dell'evento Urban Mobility Web Conference - Intermodale, Sostenibile e Digitale, la nuova mobilità urbana, un evento interamente digitale dedicato alla mobilità che è stato trasmesso il diretta il 16 settembre.

Il tema della mobilità urbana è di grande attualità poiché la pandemia ha accelerato l’evoluzione della mobilità urbana e generato la necessità di un sistema unitario dei diversi modi di trasporto individuale, collettivo e condiviso.  
Una vera e propria rivoluzione urbana in grado di garantire una elevata qualità delle interconnessioni, sostenendo l’integrazione attraverso un’urbanistica e una politica per la mobilità coerenti: accessibilità, nodi di interscambio, corsie preferenziali e sostenibilità. L’interconnessione digitale sempre più diffusa, delle auto e dei mezzi pubblici, anche elettrici, genererà una mole di dati sulla vita urbana raccolti e scambiati in tempo reale.
Una rivoluzione infrastrutturale delle città che porterà a nuovo concetto di spazio e a rimodellare le aree di parcheggio. Il governo e il monitoraggio delle risorse energetiche sarà per questo indispensabile.

Scopri di più